Intenti e Filosofia

I rapporti tra la Cooperativa SOLIDALIA (erogatore di servizi) e l’'utenza, sono garanzia di assenza di discriminazione nell’'accesso ai servizi per: bambini, adolescenti, giovani , adulti in difficoltà , diversamente abili e anziani.È nel volere della cooperativa SOLIDALIA Supportare, promuovere e ottimizzare le capacità e le potenzialità delle persone all’'interno dei contesti di vita, avendo come obiettivo il Rafforzamento nei legami sociali. L'azione in gruppi di lavoro, facilita le relazioni. Questo interscambio valorizza la formazione interna, sotto la supervisione e l'auto-formazione degli operatori stessi, divenendo estensione costante al miglioramento della qualità del lavoro sociale.

La Missione di SOLIDALIA

Promuovere il benessere di chi vive lo stato di disagio fisico, psichico o sociale, nel rispetto della dignità e centralità della persona, nell’'esercizio della cura oltre che dell'’assistenza degli utenti, incentrando, l'operato della cooperativa sull'’eticità, sulla dignità del lavoro e sulla cooperazione. Tutto ciò si espleta nella Solidarietà, nella qualità del servizio, nella centralità dell'utente, nella territorialità, nel costante lavoro quotidiano mirato all'eccellenza e diventando “essi” i valori storici che da sempre contraddistinguono l'attività della Cooperativa.

A CHI CI RIVOLGIAMO

La Cooperativa si rivolge a: bambini, adolescenti, giovani, anziani, adulti in stato di marginalità e a rischio di svantaggio sociale (assistenziale e sanitario), a minori e giovani in situazioni di difficoltà scolastiche, familiari e personali.

Partner

Soci lavoratori, volontari e sovvenzionatori apportano risorse e sensibilità differenti, legati al contributo specifico, quale, professionale, di servizio volontario e/o finanziario di ognuno. La Cooperativa Solidalia, affianca le istituzioni pubbliche e private (amministrazioni comunali, provinciali, regionali, Ambiti di Zona, Aziende Sanitarie Locali, Prefetture, Ministero dell'Interno, Ministero del Lavoro, Enti Governativi, Unione Europa, Università, Fondazioni, Enti e Istituti Ecclesiastici, associazioni, cooperative sociali e non, consorzi, agenzie di formazione ), in quanto organi rappresentativi e di governo delle comunità. Essi sono gli interlocutori con cui la cooperativa SOLIDALIA si confronta, elabora progetti e azioni da mettere in campo per migliorare la qualità della vita di Persone disagiate o in difficoltà, come anche creare le opportunità sociali nei territori in cui SOLIDALIA opera.